TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO CON VOUCHER
News del 30/11/1999
Dal 2 maggio sarà possibile effettuare nuove richieste
L’Agenzia Regionale del Lavoro comunica che a partire dal 2 maggio 2012 alle ore 10.00, sarà possibile presentare nuove domande per l’assegnazione di voucher per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento. I tirocini verranno attivati in ordine cronologico di arrivo indipendentemente dal comune di residenza del giovane tirocinante.
Infatti la deliberazione della Giunta della Regione Autonoma della Sardegna n. 27/18 del 1.06.2011 prevede che in caso di mancata assegnazione di voucher per carenza di richieste, trascorso un periodo di 4 mesi, la ripartizione comunale dei voucher decade e le richieste saranno istruite esclusivamente in ordine cronologico su tutto il territorio regionale.
Al partire da tale data sarà possibile presentare le domande di attivazione con le stesse modalità previste dall’ Avviso pubblico.
Vi ricordiamo che il Tirocinio formativo e di orientamento ha una durata di 6 mesi e l’orario delle attività previste non può superare le 32 ore settimanali ed è rivolto a giovani (diplomati e non) che abbiano compiuto il 26esimo anno di età e ai laureati a partire dal 30esimo anno di età, residenti in un Comune della Sardegna, che siano disoccupati e/o inoccupati, ai sensi del D.lgs 181/2000 e 297/2002.
Ad ogni tirocinante l’Agenzia Regionale del Lavoro corrisponderà direttamente un voucher mensile lordo di € 500,00, che verrà erogato mensilmente e posticipatamente sul c/c bancario del Tirocinante.
È garantita ad ogni Tirocinante la copertura assicurativa presso l’INAIL e per la Responsabilità Civile verso Terzi e tutti gli adempimenti ed oneri relativi a tali assicurazioni sono a carico dell’Agenzia Regionale del Lavoro.