Cristian Meloni
HomeSedeServiziFAQNewsUtilizzo del sitoArea RiservataContatti
News
Nuovi limiti di esenzione da imposte e contributi per le retribuzioni in natura 

Processo di controllo degli accessi dei lavoratori sui luoghi di lavoro

nel documento allegato la circolare della Fondazione Studi Consulenti del lavoro con linee guida e prassi da adottare 

 

Dal 1° aprile 2019 i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo dovranno inoltrare la domanda di assegno per il nucleo familiare esclusivamente in via telematica direttamente all’Inps che provvederà ad effettuare il calcolo dell’importo spettante

Cassazione: assegnazione a mansioni superiori


News del 03/04/2009

Sentenza 09/02/2009 n. 3185

Con riferimento all'assegnazione a mansioni superiori, la disposizione di cui all'art. 2103 cod. civ. non prescrive, per spiegare i suoi effetti, e cioè la acquisizione definitiva della qualifica superiore, l' esistenza di alcun provvedimento formale di assegnazione, giacché operando un riferimento esclusivamente fattuale, connesso alla effettività delle funzioni svolte, prescinde da una manifestazione formale della volontà datoriale, essendo solo necessario un consenso implicito ed escludendosi solo i casi in cui si dimostri che le mansioni superiori siano state svolte “invito domino”.

L'art. 2103 cod. civ., nel disporre che “nel caso di assegnazione a mansioni superiori il prestatore ha diritto al trattamento corrispondente all'attività svolta, e l'assegnazione stessa diviene definitiva, ove la medesima non abbia avuto luogo per sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto”, non presuppone affatto la previsione del posto nell'organigramma, ma l'esistenza in concreto di una determinata funzione in ambito aziendale, assegnata ad un lavoratore.