Cristian Meloni
HomeSedeServiziFAQNewsUtilizzo del sitoArea RiservataContatti
News
Emergenza epidemiologica da COVID-19: sospensioni termini. Sospensione degli adempimenti e del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, disposta con il decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.
Dal 1° aprile 2019 i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo dovranno inoltrare la domanda di assegno per il nucleo familiare esclusivamente in via telematica direttamente all’Inps che provvederà ad effettuare il calcolo dell’importo spettante

INPS: modalitÓ di presentazione telematica delle domande 2012 di congedo straordinario per l'assistenza al disabile


News del 02/01/2012

L'INPS, con circolare n. 171 del 30 dicembre 2011, comunica le nuove modalità di presentazione telematica delle domande di congedo straordinario per l'assistenza al familiare disabile in situazione di gravità.
A partire dal 1° gennaio 2012, la presentazione delle domande di congedo straordinario dovrà essere effettuata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti tre canali:  
 
1. WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto servizio di “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”;  
2. Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;  
3. Contact Center Multicanale  – attraverso il numero verde 803164.

E' previsto un periodo transitorio, fino al 29 febbraio 2012, durante il quale le richieste di congedo straordinario inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia.